Emergenza COVID-19

A causa della perdurante emergenza e per la sicurezza di tutti i partecipanti, ci vediamo costretti a rimandare Proposta a data da destinarsi. Speriamo che questa emergenza si concluda al più presto e ci restituisca la possibilità di celebrare nuovamente la gioia di stare insieme. E poter vivere una nuova Proposta.


Il Coordinamento

Cos'è Proposta

Non ricevi la newsletter? Scrivici a
coordinamento@propostagenova.org
così inseriamo / aggiorniamo il tuo indirizzo!

"Alcuni giovani gridavano per avere qualcosa. I più gridano perché hanno bisogno di qualcosa. La sola risposta a questo grido si trova nei cuori che vogliono comprendere, che hanno intelligenza per capire le persone e che non hanno paura di impegnarsi, né di camminare in questo mondo di smarrimento e di confusione: in questo mondo oscuro che copre un mondo più profondo di luce"
Jean Vanier


Da Il Cittadino n. 41 - Una Proposta per i giovani

Clicca sull'immagine per ingrandire

Proposta nasce nel 1975 dall'iniziativa di alcuni sacerdoti della diocesi di Genova per rispondere ad un preciso appello dei giovani: acquisire una maggiore chiarezza nella fede attraverso il confronto delle esperienze personali del Vangelo.

Proposta si rivolge a tutti i ragazzi della Diocesi di Genova di età tra i 19 ed i 32 anni, che cercano una risposta per la propria vita di giovani in cammino.

Proposta è un'esperienza di annuncio del Vangelo, inserita nel programma di Pastorale giovanile della Diocesi di Genova. E' espressione della Chiesa che affida ai giovani il compito di essere loro per primi, comunicatori di speranza ed operatori di pace nel mondo.

Proposta è un'esperienza di tre giorni (da giovedì pomeriggio a domenica pomeriggio) che offre ai giovani un momento di crescita personale attraverso l'annuncio dei valori fondamentali della vita cristiana, la condivisione fraterna e la celebrazione dei sacramenti.

Croce Proposta

Proposta è un servizio per le comunità che:

L'attività di Proposta è resa possibile dal gruppo di servizio del Coordinamento: laici e sacerdoti provenienti da comunità diverse che, durante tutto l'anno, sostengono, guidano ed organizzano la formazione ed il cammino delle equipe, le attività di sensibilizzazione all'annuncio e tutti quei momenti comunitari offerti dall'esperienza della tre giorni. Ovviamente il Coordinamento non ha la funzione di dirigere, bensì quella di aiutare a comprendere che tutti hanno qualcosa da insegnare e pertanto ciascuno à invitato a far fruttare i propri carismi mettendosi al servizio della Chiesa che annuncia.

Proposta, in definitiva, vuole essere una piccola scintilla di luce destinata ad illuminare, riscandandolo, il nostro cammino verso l'Amico che abita in noi.

Manifesto Proposta

Scarica il manifesto in formato A3